Caro direttivo ti scrivo,
sono profondamente deluso da come vi state muovendo.
La riunione direttivo ultimate che avete fatto, prima della riunione di ieri sera,
credo sia quanto più scorretto si potesse fare all’interno della nostra associazione.
Sono profondamente convinto che le decisioni che avete preso, non riguardino strettamente l’ultimate,
ma coinvolgano l’associazione in generale, come il tesseramento CSI e 45Giri, organizzazione di tornei e feste.
L’associazione 45giri è nata ed è una associazione frisbeestica, e non una associazione di ultimate, che mi risulti.
Credo sia scorretto prendere decisioni di questo tipo a livello di ultimate players o di direttivo ultimate.
Non penso che il maggior numero di giocatori vi possa autorizzare a pensare di gestire tutta la parte di tesseramento,
dato che i pochi giocatori di altre discipline giocano pure ad ultimate, così facendo annullare ogni piccolo guadagno per
le altre piccole realtà frisbeestiche presenti dentro all’associazione. Ad esempio con i soldi dei tesseramenti all’associazione
potremmo pagare dischi per altre discipline, promuovere attività o semplicemente ripartire i piccoli guadagni sulle varie sezioni
con parametri da decidere insieme. Capisco ovviamente che l’ultimate ha spese maggiori, ma per questo a settembre
decidemmo che l’ultimate avrebbe avuto una quota giocatore AGGIUNTIVA non sostitutiva della tessera CSI.
Capisco che avere 15 giocatori, migliaia di euri di spese, migliaia di sbattimenti faccia credere di essere “ l’ associazione” ,
ma anche la sezione freestyle è ancora dell’associazione, anche se meno costosa e meno complessa da organizzare.
Ma è proprio così che ho deciso di mantenerla, semplice, economica, con pochi sbattimenti, perché giocare sia un divertimento,
non uno sbattimento. Con questo non critico in nessun modo come state portando avanti il discorso ultimate, non mi permetterei mai
di criticare la vostra sezione, mentre qualcuno offende e diffama la sezione freestyle, pretendendo cose che non IO posso organizzare.
Vi vorrei fare cmq rendere conto che la sezione freestyle, dopo questa decisione, avrà prevedibilmente per il 2006-2007 un solo tesserato, IO,
e quindi un fondo cassa di 7€, se mi farò una tessera da 15€. Oppure dovrò gestire una tessera freestyle, da chiedere a claudio e ricky in aggiunta,
per esempio? Mi sembra molto scorretto!!
Vorrei anche segnalare che vengo spesso accusato di distanza dall’associazione, di assenteismo…
Vorrei dirvi invece che a parte questo mese di casini e malattie, noi ci siamo allenati molto spesso, anche se non in una palestra,
siamo comunque seri e pratichiamo la nostra disciplina con passione. Non credo sia giusto mortificarci in questa maniera.
Io spesso mando inviti per le nostre jam, e nessuno fa sapere nulla, ma vengo accusato di non farmi vedere mai, quando non vengo mai invitato.
Non per cattiveria, ma il venerdì sera non verrò mai in palestra, lo dissi chiaramente ai tempi della ricerca palestre.
Ma se qualcuno vuole di dirmi che non mi faccio vedere mai, nemmeno per una birra, dovrebbe prima provare ad invitarmi!
Se non posso organizzare cose, non significa che dobbiate cancellarci dalla associazione, non significa che non possiamo partecipare ai direttivi,
non significa che non possa darvi una mano per le feste e i tornei (io avevo già dato la mia disponibilità, ma poi è stata indetta una riunione ultimate players
per organizzare i tornei e le feste), non significa che dobbiate decidere in questa maniera come gestire le tessere associative.
Mi sarebbe piaciuto un confronto, invece sono stato “invitato” come auditore ad una riunione dove tutto era già stato deciso.
Spero che rivediate alcune decisioni, mantenendo fede all’atto costituivo dell’associazione e alla voglia di diffondere il frisbee.
E se vi farete una risata dopo questa mail, o risponderete con un bel flame, non me ne stupirò!
Dopo la riunione “direttivo ultimate”, che a gennaio 2006 decide il tesseramento CSI/45Giri per la stagione 2006-2007, non mi posso più stupire di nulla!
dato che è evidente che sono ormai visto come uno scomodo rompicoglioni, da tenere lontano da riunioni e decisioni.
Vi prego di inoltrare la mail agli altri componenti del direttivo ultimate, o a tutti, se preferite!
Un saluto
Matteo
3 commenti:
Problema quota freestyler:
La quota freestyle è la quota base dell'associazione , ovvero di chi non ha necessità di affittare palestre e campi con continuità quindi fissata come attualmente a 15 euro di cui 7,5 vanno al csi.
La quota ultimate ha al suo interno questi 15 euro e viene completata con i rimanenti soldi necessari per lo sviluppo delle attività dell'ultimate.Viene inclusa la quota tessera perchè è più semplice poi andare al csi a fare le tessere piuttosto che aspettare 20 persone ognuna con i suoi tempi, ti sembra tanto strano Matteo che la gente voglia semplificarsi gli sbattimenti ?
Quindi: fondamentalmente ai freestylers non cambia niente.
Quindi la tua critica al tesseramento csi e ultimate players è totalmente inutile perchè difatto le variazioni riguardano solo l'ultimate, come preannunciato dal direttivo.
La possibilità di destinare una quota delle tessere alle altre attività è un discorso che durante il direttivo associativo si può affrontare e nessuno ha mai negato se non tu in questa tua polemica.
La festa e i tornei sono libere forme di organizzazzione , è certo che se la squadra riuscisse ad organizzare una festa vuol dire che quel gruppo di persone si autososterrebbe e avrebbe un fondo cassa proprio, che aiuterebbe poi a impiegare le energie verso le altre discipline.
Detto questo personalmente sono convinto che la riunione destinata all'ultimate sia stata necessaria e fondamentale, in effetti tu non eri stato invitato ma semplicemente perchè non giochi ad ultimate e quindi non sei interessato (giustamente) alle manovre che ci girano attorno
La riunione del direttivo "ufficiale" non è stata ancora fissata da nessuno ma sei libero di richiederla e di proporre qualcosa per le altre discipline.
Essere nel comitato direttivo o avere un ruolo di responsabilità all'interno di un associazione vuol dire in primo luogo proporre e dare disponibilità spontanea del proprio tempo libero, e allo stesso tempo privilegiare gli interessi dei propri associati.
Quindi invito a prendere atto a tutta l'associazione dell'operato del comitato direttivo, che per rinfrescarvi la memoria, è così strutturato, così che alle prossime elezioni prendiate le vostre scelte o vi candidiate:
Presidente: Mattia
Vicepresidente: Nuzzi
Segretario/Tesoriere: Daniele
Responsabile Ultimate: Panda
Responsabile Freestyle: Gaddoz
Innanzi tutto GRAZIE Matteo per il frisbee, grazie mille. Per quanto riguarda come la penso direi che mi spiace vedere dissapori, in ogni contesto. Credo in oltre che sia più corretto dire immediatamente le cose che non troviamo giuste. Dialogare con diverse opinioni è probabilmente il modo migliore e il più immediato per trovare le soluzioni. Infine dico a tutti che in un certo qual modo invidio i freestylers, perchè per la loro passione non hanno bisogno di un campo piuttosto che di un numero sufficiente di persone. Possono fare ciò che più piace a loro ovunque e in ogni momento e, per quanto mi sento vivo quando gioco, dico che è un bel vantaggio. Rock'n'roooll a tutti!
Caro Matteo,
Vorrei cercare di chiarire alcune cose: la riunione del direttivo precedente a quella di mercoledì era stata richiesta dal Panda per affrontare una serie di problematiche legate alla squadra dell'Ultimate e non ai 45 giri in generale.
Purtroppo l'Ultimate, come hanno già rilevato Panda, Fabio e tu stesso, necessità di un maggiore impegno organizzativo ed economico.
Temo che tu abbia frainteso alcune decisioni prese mercoledì scorso e sono disponibile ad ulteriori chiarimenti. In particolare mi sembra doveroso indire una riunione del direttivo al completo la prossima settimana per tolgliere ogni altro dubbio in merito alle tue osservazioni.
Posta un commento